Allineatori ortodontici trasparenti – come funzionano?

Sai che cos’è e come funziona l’apparecchio invisibile?

L’applicazione di materiali plastici in odontoiatria risale agli inizi del xx secolo.

tra le tante innovazioni, nessuna è stata pioneristica quanto la terapia con gli allineatori trasparenti, introdotta per la prima volta nel mondo dell’odontoiatria più di 15 anni fa.

Ma vediamo meglio insieme come funziona l'apparecchio invisibile!

Si tratta di un sistema di allineamento dentale quasi invisibile, sviluppato per trattare un vasto numero di problemi dentali con un’interferenza minima sul modo di parlare del paziente e sulle sue abitudini alimentari e igieniche. E con risultati clinicamente prevedibili. Infatti, se fino a qualche tempo fa l’unica modalità per riallineare i denti erano i fastidiosi apparecchi dentali in metallo, per intenderci la cosiddetta ortodonzia con brackets ed archetti, negli ultimi anni, grazie alla tecnologia 3D, numerosi adulti e adolescenti, ma anche bambini, hanno potuto ritrovare il sorriso in maniera discreta grazie agli aligner trasparenti. Una diffusione globale per questo apparecchio ortodontico che consente di ottenere il sorriso che hai sempre desiderato senza dover cambiare stile di vita. Un sistema ideale anche per tutti i giovani, meno attenti all’igiene dentale, che, grazie a questo strumento rimovibile, possono eliminare comodamente tutti i residui di cibo e placca o decidere di toglierlo nelle occasioni speciali.

Vediamo nel dettaglio come funziona

Il trattamento con l’apparecchio trasparente si basa su un’avanzata tecnologia digitale di immagini in 3D effettuato attraverso l’utilizzo di scanner intraorali in grado di trasformare l’impronta dentale del paziente in una serie di aligner in polimeri trasparenti creati su misura. 

Esso consiste in una serie programmata di allineatori trasparenti, realizzati con metodiche di simulazione di massima precisione e con materiale d’avanguardia (plastica termostampata), in grado di sviluppare movimenti ortodontici e risolvere problemi estetici e funzionali.

Ogni allineatore è programmato per compiere un movimento dentale di 0,2 mm. Sostituendolo ogni 7/15 giorni e seguendo l’ordine di progressione i denti si muoveranno fino alla posizione prestabilita.

Questo trattamento ortodontico permette di risolvere diverse tipologie di mal occlusione e mal posizionamento dentale: vediamoli insieme!

  • Morso aperto: può causare una masticazione insufficiente o dolorosa e addirittura problemi nell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli del collo.
  • Morso crociato: in questo caso, uno o più denti superiori si trovano totalmente o parzialmente all’interno della parte interna dei denti inferiori. Ciò può provare usura dei denti, malattie gengivali o perdita di densità ossea e deviazioni scheletriche.
  • Diastema: può causare problemi alle gengive (a causa della mancata protezione da parte dei denti), tasche parodontali e maggiori rischi di malattie parodontali. Spesso segno di presenza di un setto fibroso che trattiene il labbro superiore.
  • Affollamento dentale: può peggiorare nel tempo e condurre all’accavallamento grave dei denti. Può causare accumulo di placca, carie dentali e aumentare le possibilità di malattie gengivali.
  • Morso profondo: può causare problemi o irritazione delle gengive, usura dei denti inferiori, dolore alla mandibola e problemi all’articolazione cervicale.
  • Morso inverso: può interferire sulla normale funzione di denti anteriori e molari con conseguente usura dentale. Inoltre, può provocare dolore alla mandibola e problemi all’articolazione.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di un trattamento ortodontico con aligner trasparenti rispetto all’ortodonzia tradizionale:

Gli aligner trasparenti sono quasi invisibili, le persone potrebbero anche non accorgersi affatto che li indossi. Puoi toglierli quando mangi e bevi, quando usi lo spazzolino e il filo interdentale o in occasioni speciali. Non ci sono fili e bracket metallici che possano irritare la bocca o rompersi.

Permette una ottimale igiene dentale domiciliare prevenendo così il rischio di carie.

Gli aligner trasparenti sono fatti di un materiale plastico termostampato, molto comodo e capace di offrire una elevata aderenza. Essi vengono inoltre tagliati in funzione della tua linea gengivale per un comfort elevato. É un sistema di aligner trasparenti innovativo, grazie al quale si sono migliorati moltissimi sorrisi di adolescenti ed adulti.

Le innovazioni e gli avanzamenti tecnologici rendono possibile la correzione di quasi tutte le problematiche più comuni di raddrizzamento denti e di sistemazione del morso, da quelle più semplici a quelle più complesse. 

In cosa consiste il processo di trattamento?

Il trattamento inizia con un consulto presso l’ortodonzista. Egli analizza il tuo sorriso, lo contestualizza nel viso e mette a punto un piano di trattamento digitale personalizzato che traccia passo-passo la trasformazione del tuo sorriso. 

Una volta approvato il piano, vengono creati degli aligner costruiti in maniera personalizzata per il tuo caso. Ciascun set di aligner dovrà essere indossato dalle 20 alle 22 ore al giorno, cambiando un nuovo set di aligner ogni 1 o 2 settimane, secondo le istruzioni che ti darà il tuo medico. 

Ogni set di aligner sposterà delicatamente e gradualmente i tuoi denti nella posizione desiderata, in base al piano di trattamento stilato, verso il raggiungimento del tuo nuovo straordinario sorriso. 

Durante il consulto, il tuo medico discuterà con te dei tuoi obiettivi di raddrizzamento dei denti ed esaminerà il tuo sorriso per determinare quali sono le esigenze specifiche. Egli potrà inoltre dirti quanto rapidamente potrai ottenere il tuo nuovo sorriso e ti informerà sui costi del trattamento individuale. 

Molto probabilmente ti consiglierà di fissare un check-up odontoiatrico e una pulizia dei denti prima di iniziare il trattamento, per assicurarsi che denti e gengive siano nel miglior stato di salute ed evitare rischi inutili. 

Quanto potrebbe durare il trattamento?

La durata del trattamento dipende da molteplici fattori, quali ad esempio la complessità del tuo caso e la frequenza con cui indosserai gli aligner. Il tuo medico determinerà quanto potrebbe durare il trattamento in base alle tue specifiche esigenze. 

Attachment

l trattamento ortodontico con gli Allineatori trasparenti potrebbe richiedere degli “attachment”, piccole forme dello stesso colore dei denti che vengono fissate ai denti. 

Queste forme agiscono da punti di manipolazione. Offrono agli aligner degli appigli su cui applicare delicatamente una pressione, mirata a spostare i denti con una giusta quantità di forza, e rendono possibili movimenti complessi dei denti. Gli aligner trasparenti Invisalign aderiscono uniformemente e saldamente a essi, rendendoli quasi invisibili. 

Il tuo medico li fisserà ai tuoi denti all’inizio o durante il trattamento e li rimuoverà quando non saranno più necessari. 

Pulizia aligner

Per la pulizia degli aligner occorre spazzolarli, sciacquarli con acqua e utilizzare particolari polveri pulenti; è importante   mantenere un’adeguata igiene orale prima di riposizionare le mascherine in bocca.

E a fine trattamento?

La maggior parte dei medici consigliano a coloro che hanno completato il trattamento ortodontico, che sia stato effettuato con apparecchi tradizionali o con trattamento con aligner invisibili, di utilizzare delle mascherine di contenzione per evitare che i denti si possano spostare gradualmente dalla posizione finale ottenuta sotto le sollecitazioni della lingua e della postura.

Dott.ssa Giulia Cavagna

Esperti nel miglioramento della funzione e dell’estetica dentale per bambini e adulti”. 

Via General Cantore, 13, Saronno (VA)
Tel: 02 9605 233